Collezione “CIELI TERSI”

Vernazza il 25 Aprile tela spessorata 100×100

In casa mia i miei dipinti passano da parete in parete, ne appendo uno gli metto accanto un bel vaso di fiori, penso “oh che bel punto di colore” e già non è più il suo posto, tutto sembra in fuga, le pareti girano come la casa di Prezzemolo e io non ho il tempo neanche di abituarmi. Ho finito le tele, ma la tavolozza chiama, copro questo, è sempre solo una questione di tempo, preferisco saperlo cogliere, l’attimo di vento, senza conformarmi alle consuetudini, mi sposto e il mio quadro scivola in un pulpito lontano da me costruito per lui.

Scirocco tela spessorata 100×100

Bisognerebbe imparare dallo scirocco a scuotere il mare, con il suo dolce tepore mi parla di paesi lontani, potessi con i miei colori ricambiare e raggiungerli, se dal mio dipinto fuoriuscissero fasci di luci brillanti, attraversassero ogni finestra, volteggiassero nell’aria in proiezioni astrali, in un’aurora boreale, convogliassero dopo il deserto in un’unica direzione con destinazione, il petto. Al suo passaggio come pranoterapia guarisca corpi anestetizzati da cieli di nebbia e smog, infezioni da smania e brama di soldi.

Il Glicine tela 100×80

Il glicine, l’uva d’aprile, si arrampica su facciate e fili raggiungendo il cielo e abbandonando alla gravità grappoli viola profumati. Mi ricordo da bambina quando mi perdevo nei sentieri con mio cugino ci divertivamo a sbucciarne i piccoli fiori e succhiarne il miele al suo interno come fossero piccole caramelle.

Vernazza d’inverno tela 100×80

Quando smette di piovere, il mare si calma il cielo è nuvolo , guardi dalla finestra l’orizzonte, decidi di lasciare ogni rancore, prendi una tela e sai che il tuo dono è più forte di ogni cattiveria, ad ogni pennellata non sai cosa uscirà ma sai che è la cosa giusta da fare, custodire ogni emozione, preservane la loro genuinità, chissà se qualcun’altro guardando il mio dipinto potrà sentirsi meno solo, faccio gli ultimi ritocchi, un pò di profondità e qualche colpi di luce, ora i cieli sono tersi.

Ottobre 2023 tela spessorata 100×100

Non sprecherò neanche una tela, è la mia occasione, il mio momento, per potermi ascoltare e dire ciò che sento, lei sa ascoltarmi mi accoglie, non giudica, urlo tutti i miei tormenti, i pensieri quelli belli quelli bui, ci vuole coraggio ad essere sinceri, domani non sarò più la stessa e penserò alle bugie di ieri.

Manarola tela 100×80

Lascia un commento